Whistleblowing – Segnalazione illeciti

Aquaetek  S.r.l. pone particolare attenzione alla prevenzione dei rischi che potrebbero recare nocumento alla gestione responsabile e sostenibile della propria attività, e all’individuazione di ogni comportamento che violi la legge ovvero che non sia conforme al proprio Codice Etico ed al proprio Modello Organizzativo 231.

Anche a tal fine ha recentemente sostituito il proprio canale di segnalazione degli illeciti con il portale telematico di Whistleblowing. In tal modo viene offerta ai dipendenti e a agli Stakeholders (clienti, fornitori, più in generale, qualunque Terzo in possesso di notizie riguardanti possibili violazioni) la possibilità̀ di denunciare più agevolmente, anche garantendo l’anonimato del segnalante, eventuali o presunte irregolarità.

Il Whistleblower viene, pertanto, messo nelle condizioni di poter segnalare violazioni di una qualsivoglia natura che possano integrare illeciti anche solo potenzialmente contrari ai regolamenti interni della Società. Va precisato che rimangono escluse da tale ambito di applicazione le comunicazioni relative a situazioni di carattere personale ovvero le segnalazioni fondate su meri sospetti o voci correnti non costituenti illecito.

L’organo destinatario di tali segnalazioni ed incaricato alla relativa gestione è il Comitato Whistleblowing.

Qualora la segnalazione, all’esito della verifica preliminare, dovesse risultare circostanziata, il Comitato procederà con l’attività di istruttoria finalizzata all’accertamento della fondatezza dei fatti segnalati.

Come sopra specificato, il processo di gestione delle segnalazioni prevede anche la possibilità che la trasmissione e la comunicazione delle segnalazioni avvenga anche in forma anonima qualora il segnalante intenda procedere in tal senso. Aquaetek S.r.l. vieta ogni forma di ritorsione o discriminazione nei confronti di chiunque abbia effettuato una segnalazione, garantisce la riservatezza dell’identità̀ del segnalante e tratta eventuali dati personali raccolti nel rispetto della normativa vigente in materia