Azienda

Attualmente le attività primarie dell’azienda sono la rilevazione idrica che viene svolta su commessa delle Società CAFC di Udine, POIANA di Cividale del Friuli, IRIS di Gorizia, GEA e SISTEMA AMBIENTE di Pordenone, CARNIACQUA di Tolmezzo nonché la rilevazione del consumo gas per conto delle Società BLUENERGY di Campoformido e GAS-SALES di Piacenza.
Tutti i servizi sono supportati da un Call Center che raccoglie le letture effettuate dall’utente stesso (autolettura). In caso di passaggio di un letturista, la lettura viene naturalmente effettuata da quest’ultimo che, nel caso in cui non reperisca l’utente, rilascia presso il domicilio dello stesso una cartolina precompilata con il numero matricola del contatore e i codici utenza. In questo caso, l’utente ha la possibilità, dopo aver rilevato il consumo, di telefonare al direttamente al Call Center oppure di spedire la cartolina (anche via fax) con l’indicazione dei dati rilevati.
Una politica che AQUAETEK tiene particolarmente a perseguire è la ricerca del radicamento sul territorio su cui opera. Per questo motivo, viene privilegiata una ricerca e selezione del personale in loco, procedendo alle assunzioni di operatori che provengono dagli stessi luoghi ove si svolge il rilevamento. La conoscenza del territorio da parte degli addetti viene infatti ritenuta fondamentale per un’ottimale fornitura dei servizi laddove tale familiarità con la zona di riferimento avvantaggia gli operatori nell’individuare la collocazione delle utenze.

L’organizzazione

La sede di Aquaetek s.r.l. si trova a Udine, in Viale Palmanova 73/r
Il Consiglio di Amministrazione è formato da tre persone che all’interno della società svolgono altresì compiti operativi. Tale scelta è risultata in effetti premiante, poiché ogni decisione è presa dopo una valutazione diretta a cura dei membri del CdA i quali, operando appunto “sul campo”, sono direttamente a conoscenza e direttamente coinvolti nell’andamento dei processi lavorativi in corso.

Gli uffici della sede dispongono di una sala operativa di controllo globale dove il Presidente soprassiede e coordina tutte le attività. Tale incarico operativo è stato allo stesso affidato dopo una valutazione del relativo curriculum professionale che ha dimostrato il possesso di una ventennale esperienza maturata nel settore con compiti di coordinamento del personale addetto alle letture di un’azienda pubblica friulana. Compito precipuo del Presidente è quello di mantenere un controllo costante dei lavori eseguiti e un collegamento continuo con il committente con il quale comunica traducendo in tempo reale le letture per via telematica.
Il Vice Presidente del CdA ha invece il compito di intrattenere e gestire i rapporti con gli istituti di credito e del controllo di gestione costi. Il terzo consigliere, infine, risponde della gestione del personale e delle relative pratiche, mansioni la cui esperienza ha già maturato da oltre un decennio sempre presso una società di letturistica della zona.

Presso l’ufficio sono sempre presenti due operatrici amministrative, a disposizione per ricevere le eventuali telefonate per la comunicazione delle autoletture. La loro presenza è garantita, nell’arco della giornata, per un monte ore complessivo di 11,5 ore continuative.
Al servizio di autolettura sono dedicati specifico numero telefonico (0432-500343), numero di fax (0432-228488) e indirizzo di posta elettronica. Tali numerazioni sono sempre libere e a disposizione esclusiva di clienti e utenti in quanto per le comunicazioni di servizio tra gli operatori e i responsabili è in funzione una specifica rete di cellulari che non interferisce con le altre linee sopra citate. Resta inteso che tutti i referenti sono dotati di telefono cellulare il cui numero è a disposizione del committente.